Il conflitto del Nagorno-Karabakh, per quanto poco trattato nei media principali, rappresenta uno dei nodi più intricati del Caucaso. Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare una nuova serie podcast interamente a questa vicenda, con l’obiettivo di raccontarne la storia, analizzare le sue radici e offrire uno sguardo attuale sugli sviluppi più recenti.
La serie è composta da quattro episodi, ciascuno dedicato a una fase cruciale del conflitto. Si parte dalle origini storiche, quando le tensioni etniche tra armeni e azeri iniziano a prendere forma all’interno dell’impero russo, per arrivare poi al periodo della caduta dell’Unione Sovietica, momento in cui il Nagorno-Karabakh diventa teatro di una guerra violenta tra Armenia e Azerbaigian (1988-1994). Si passa quindi al fragile periodo di tregua che ha caratterizzato i successivi decenni, con un armistizio mai del tutto stabile, fino ad arrivare alla seconda guerra del 2020, che ha rimodellato gli equilibri della regione.
Ma il vero punto focale dell’ultimo episodio è la terza guerra del Nagorno-Karabakh, un conflitto di recente escalation che ha nuovamente messo a dura prova i tentativi di stabilità nella regione. Qui, esploreremo come le dinamiche geopolitiche internazionali, il ruolo della Russia e la crescente influenza della Turchia abbiano contribuito a un quadro di incertezza permanente.
Attraverso questo podcast, offriamo non solo un’analisi dei fatti, ma anche riflessioni sugli aspetti culturali, sociali e umanitari che il conflitto ha lasciato dietro di sé, nella speranza di aprire una discussione su un tema che merita maggiore attenzione e comprensione.