Una penna si sveglia a mezzogiorno tutta scazzata, reduce da una notte insonne, e decide che è il momento di deformare la realtà che la circonda. È una penna che non vuol sentir ragioni, dice le cose che non puoi dire davanti a tutti.
Quadretti ospita ciò che le passa per la testa, anzi soprattutto per lo stomaco. In questa rubrica si sorriderà, si storcerà il naso, si lavorerà d’immaginazione. Tutto questo in letture che vi ruberanno sì e no un paio di minuti. Pronti?
Gli ho chiesto di sposarmi. Amica, non puoi immaginare quanto ho faticato per trovare il momento giusto. E dovevo fare bella figura con i genitori, con sua madre soprattutto – ovviamente – e c’avevo un’ansia. Insomma, lui mi aveva fatto capire che gli sarebbe piaciuta una proposta ufficiale, al pranzo della domenica, con entrambe le famiglie riunite. Sai com’è, non puoi mica improvvisare, perciò mi son data da fare per organizzare tutto al meglio. Giri di telefonate manco fosse il matrimonio. E poi tre ore per decidere cosa mettermi, sempre perché dovevo fare bella figura con tutti. Lui bello incravattato, profumato, io stavo pezzando sotto le ascelle – appena depilate eh, ma ‘na sudata – e fremevo. Al dolce mi sono decisa, ora o mai più. La scatolina ce l’avevo in borsa, in due mosse l’ho tirata fuori e mi sono precipitata sul pavimento, in ginocchio – mi so’ pure smagliata i collant, te pareva – e avevo i lacrimoni agli occhi, mentre gli facevo la domanda delle domande. Quant’è arrossito! Mi faceva una tenerezza, sorrideva emozionato. Quell’attimo prima del suo <<Sì!>> mi sembrato una vita. Mi ha ricordato il primo bacio. Io a mille che pulsavo, ero bollente, e quegli istanti di attesa a due centimetri dalla sua bocca mi facevano penare. Un languore. Un languore. Che corteggiatrice però eh, una fuoriclasse. Comunque, volevo saltargli addosso – ti giuro – ma davanti ai suoceri non era il caso. Menomale che non si vede quando ci eccitiamo. Ci hai mai pensato? Secondo me ce l’invidiano ‘sta cosa. Abbiamo tutto ben nascosto, laggiù, nessuno sospetta e capisce mai nulla. Poverini loro, che invece con quel coso davanti li sgami subito, no?